mess.it hobbies,musica,pittura,chitarre,aeromodellismo.


Vai ai contenuti

Aeromodelli 1

modellismo

DEDICO QUESTA SEZIONE AGLI AEREOMODELLI DINAMICI COSTRUITI O ASSEMBLATI, CHE DIR SI VOGLIA, DAL SOTTOSCRITTO.






E' D'UOPO PRECISARE CHE IL MODELLO A FIANCO E' UN "VOLOVINCOLATO", CIOE' UN AEROMODELLO GUIDATO CON I CAVI D'ACCIAIO. IL SUO NOME ERA "ASSAULT". ERA PERCHE' ORMAI NON E' PIU' IN MIO POSSESSO. E' FACILE INTUIRE CHE E' UN MODELLO DEGLI INIZI ANNI '70. PER LA VERITA' IL MIO PRIMO MODELLO E' STATO UN "BAMBIN" DELL'AEROPICCOLA IN QUEL DI TORINO, DOVE RISIEDEVO NEL LONTANO '69. IL MOTORE ERA UN G20 "DIESEL" CHE PERO' NON RIESCO PIU' A TROVARE TRA LE MIE CIANFRUSAGLIE. IL RADIACOMANDO DI CUI SOPRA E' UN FUTABA 4 CANALI, ANCORA PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, IN 72 Mhz.

QUESTO E' UN VECCHIO FUTABA 6 CANALI. FUNZIONA ANCORA E BENE. PER I SERVOCOMANDI, UTILIZZANDO LA SUA RICEVENTE, HA BISOGNO SOLO DEI CAVI ADATTATORI.

SOTTO UN RADIOCOMANDO O.S. COUGAR 5 CANALI. TEORICAMENTE E' PERFETTAMENTE FUNZIONANTE MA NON SI TROVANO PIU' I SERVOCOMANDI CHE, INVECE DEI SOLITI TRE CAVETTI, NE HANNO 4.

QUESTO NATURALMENTE E' UN RADIOCOMANDO PIU' RECENTE. 8 CANALI CON TRE PROGRAMMI E VARIE MISCELAZIONI.

INFINE, PER ORA ALMENO, UN NOVE CANALI GIA' FORNITO DI MODULO E RICEVENTE DA 2,4 GHz DEL CARO DINO.

ECCO ALCUNI DEI MIEI MODELLI - COSTRUITI O ASSEMBLATI DAL SOTTOSCRITTO.

DUE ALIANTI. UN TUTTO BALSA RICOPERTO CON TERMORETRAIBILE. E' LO SPIRIT 100 MODIFICATO. L'ALTRO UN HOT LINER IN FIBRA DELLA GERASIS.

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

A SINISTRA ALCUNI PARTICOLARI DEI MODELLI SOPRA MOSTRATI GIUSTO PER RENDERE L'IDEA DEI VARI DETTAGLI. IL CAP BREITLING HA CIRCA UN METRO E OTTANTA DI APERTURA ALARE. ALA IN UN SOLO PEZZO, MOTORE A SCOPPIO DI CIRCA 15 CC. DI CILINDRATA. IL TAURUS PLUS - QUELLO GIALLO - SUPERA I DUE METRI DI APERTURA ALARE. MOTORE A SCOPPIO DI CIRCA 18 CC.-
LO SPIRIT 100 E' DI MT.2,50 DI APERTURA ALARE. E' STATO MODIFICATO PERCHE' HA IL DIEDRO SEMPLICE E NON DOPPIO COME DA PROGETTO ED E' MOTORIZZATO ELETTRICO. L'HOT LINER DELLA GERASIS E' MOTORIZZATO ELETTRICO E FINO A POCO TEMPO FA MONTAVA UN MOTORE MEGA MIDI CHE ADESSO HO INTENZIONE DI SOSTITUIRE CON UN PIU' MODERNO BRUSHLESS.
IMMEDIATAMENTE SOTTO UN ALIANTE DELLA GRAUPNER ASH 26E DI CIRCA MT.3,20 DI APERTURA ALARE.
MOTORIZZATO BRUSHLESS DI CIRCA 900WATT DI POTENZA. A DIR LO VERO DEVE ESSERE ANCORA COLLAUDATO PUR ESSENDO PRONTO DA PARECCHIO TEMPO.IL TAURUS FU COLLAUDATO IN QUEL DI S.TERENZIANO -PG-, DAL PLURICAMPIONE DI ACROBAZIA F3A,MARCO BENINCASA.

Get the Flash Player to see this player.

IMMEDIATAMENTE SOPRA DUE MODELLI MOLTO DATATI MA TUTTORA PERFETTAMENTE FUNZIONANTI. TRATTASI DEL MACH1 DELLA AVIOMODELLI - MODELLO ACROBATICO VINCITORE DEL CAMPIONATO F3A NEGLI ANNI '80 -TANTO MI RISULTA, ANCHE SE NON SO' ESSERE PIU' PRECISO IN MERITO - MOTORIZZATO OPS URSUS .60- A TAL PROPOSITO CERCO DISPERATAMENTE IL CARBURATORE CHE PURTROPPO SI E' LEGGERMENTE DEFORMATO ED A VOLTE CREA QUALCHE PROBLEMA. SE QUALCUNO CHE LEGGE QUESTE RICHE E' IN GRADO DI DARMI QUALCHE INDICAZIONE IN MERITO, RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE. CON QUESTO MODELLO IL MAESTRO MATTEO CRISTALLI MI HA DATO LE PRIME LEZIONI DI RADIOGUIDA AGLI INIZI DEGLI ANNI '80.
L'ALTRO MODELLO E' UN MINI K0. ORIGINARIAMENTE MOTORIZZATO CON UN .40, "ZI' MATTEO" ME LO FECE CAMBIARE CON UN .35.
A FIANCO UN SUER MODERNO MINI PULSE ELETTRICO MOTORIZZATO EFLITE 480.

CON QUESTO MODELLO HO AVUTO LEZIONI DAL MAESTRO CECCARELLI IN QUEL DI PERUGIA. IL MODELLO E' DI SUA CONCEZIONE ED ALL'EPOCA, IN LINEA DEL TUTTO ECCEZIONALE, ME NE' FORNI' UNO. E' MOTORIZZATO CON UN .25 A SCOPPIO ED E' IN GRADO DI VOLARE PER MOLTO TEMPO MONTANDO UN SERBATOIO DA 250CC. E MANTENENDO IL MOTORE LEGGERMENTE AL DI SOPRA DEL MINIMO.


Torna ai contenuti | Torna al menu